Altri contenuti - Accesso Civico

Ai sensi dell'art. 5, comma 1, del D. Lgs. N. 33/2013 chiunque ha il diritto di richiedere documenti, informazioni o dati su cui vige l’obbligo di pubblicazione, nei casi in cui sia stata omessa la loro pubblicazione.
L’articolo 5 co. 2 del decreto legislativo 14 marzo 2013 n. 33, come modificato dal d.lgs. 97/2016  ha introdotto, accanto all’accesso civico già disciplinato dal d.lgs. 33/2013, il diritto di chiunque di accedere  a  dati  e  ai  documenti  detenuti  dalle  pubbliche  amministrazioni,  ulteriori  rispetto  a  quelli oggetto  di  pubblicazione  ai  sensi  del  decreto  33/2013 ,  nel  rispetto  dei    limiti  relativi  alla  tutela  di interessi giuridicamente rilevanti.

Il procedimento di accesso civico deve concludersi con provvedimento espresso e motivato nel termine di trenta giorni dalla presentazione dell'istanza con la comunicazione al richiedente e agli eventuali controinteressati.

Nei casi di diniego totale o parziale dell'accesso o di mancata risposta entro il termine indicato al comma 6, il richiedente può presentare richiesta di riesame al responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza, che decide con provvedimento motivato, entro il termine di venti giorni.

Nei casi di accoglimento della richiesta di accesso, il controinteressato può presentare richiesta di riesame ai sensi del comma 7.

L'esercizio del diritto di cui ai commi 1 e 2 (accesso civico e accesso generalizzato) non è sottoposto ad alcuna limitazione quanto alla legittimazione soggettiva del richiedente. L'istanza di accesso civico identifica i dati, le informazioni o i documenti richiesti e non richiede motivazione. L'istanza può essere trasmessa per via telematica secondo le modalità previste dal decreto legislativo 7 marzo 2005, n. 82, e successive modificazioni, ed è presentata alternativamente ad uno dei seguenti uffici:

a) all'ufficio che detiene i dati, le informazioni o i documenti;
b) all'Ufficio relazioni con il pubblico;
c) al Responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza ove l’istanza abbia a oggetto il riesame dell’accesso civico, il riesame da parte del controinteressato, ovvero l’ intervento del titolare del potere sostitutivo.

COME ESERCITARE IL DIRITTO

La richiesta è gratuita, non deve essere motivata e può essere presentata, unitamente al consenso per il trattamento dei dati di cui all’informativa ai sensi dell’Art. 13 Regolamento UE 2016/679, mediante l’utilizzo dei moduli appositamente predisposti:

  • redatta in carta semplice e presentata all'ufficio protocollo del comune e indirizzata al Dirigente Responsabile del Servizio;
  • tramite posta elettronica all'indirizzo: urp@comune.porto-torres.ss.it
  • tramite posta elettronica certificata all'indirizzo pec: comune@pec.comune.porto-torres.ss.it

Richiesta accesso civico generalizzato c. 2 art. 5 d.lgs.33-2013 (.pdf)

Richiesta accesso civico generalizzato c. 2 art. 5 d.lgs.33-2013 (.odt)

Richiesta accesso civico comma 1 art. 5 d.lgs. 33-2013 (.odt)

Richiesta accesso civico comma 1 art. 5 d.lgs. 33-2013 (.pdf)

Informativa sul trattamento dei dati personali (Art. 13 Regolamento UE 2016/679) (.pdf)

Informativa sul trattamento dei dati personali (Art. 13 Regolamento UE 2016/679) (.odt)

RESPONSABILI E INDIRIZZI

Il Responsabile della Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza del Comune di Porto Torres è:

Dott. Giancarlo Carta

recapito telefonico: 079/5008018

Il titolare del potere sostitutivo è il Responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza.

L’indirizzo a cui inoltrare le istanze di intervento del titolare del potere sostitutivo e le istanze di riesame dell’accesso civico ed il riesame da parte del controinteressato è il seguente: responsabile.anticorruzione@pec.comune.porto-torres.ss.it

Istanza di accesso civico al titolare del potere sostitutivo (.pdf)

Istanza di accesso civico al titolare del potere sostitutivo (.odt)

Istanza di riesame al responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza (.pdf)

Istanza di riesame al responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza (.odt)

Istanza di riesame del controinteressato al resp. della prevenzione della corruzione e della trasparenza (.pdf)

Istanza di riesame del controinteressato al resp. della prevenzione della corruzione e della trasparenza (.odt)

Informativa sul trattamento dei dati personali (Art. 13 Regolamento UE 2016/679) (.pdf)

Informativa sul trattamento dei dati personali (Art. 13 Regolamento UE 2016/679) (.odt)

REGISTRO DEGLI ACCESSI

Anno 2018


Allegati:

registro accesso generalizzato I° sem. 2021.pdf (pdf) ( application/pdf - 87.37 KB ) 05/07/2021
registro accesso civico I° sem. 2021.pdf (pdf) ( application/pdf - 77.02 KB ) 05/07/2021
registro accesso civico I° sem. 2020.pdf (pdf) ( application/pdf - 67.80 KB ) 06/07/2020
registro accesso generalizzato I° sem. 2020.pdf (pdf) ( application/pdf - 148.47 KB ) 06/07/2020
registro accesso generalizzato II° sem. 2020.pdf (pdf) ( application/pdf - 77.64 KB ) 11/01/2021
registro accesso civico II° sem. 2020.pdf (pdf) ( application/pdf - 76.94 KB ) 05/01/2021
registro accesso generalizzato II° sem. 2019.pdf (pdf) ( application/pdf - 148.62 KB ) 20/01/2020
registro accesso generalizzato I° sem. 2019.pdf (pdf) ( application/pdf - 151.15 KB ) 17/07/2019
registro accesso civico I° sem. 2019.pdf (pdf) ( application/pdf - 68.21 KB ) 17/07/2019
registro accesso civico II° sem. 2019.pdf (pdf) ( application/pdf - 68.22 KB ) 20/01/2020
istanza di accesso civico al titolare del potere sostitutivo.pdf (pdf) ( application/pdf - 153.48 KB ) 14/01/2019
istanza di accesso civico al titolare del potere sostitutivo.odt (odt) ( 0 - 24.79 KB ) 14/01/2019
richiesta accesso civico generalizzato c. 2 art. 5 d.lgs. 33.2013.pdf (pdf) ( application/pdf - 131.96 KB ) 14/01/2019
richiesta accesso civico comma 1 art. 5-d.lgs. 33.2013.pdf (pdf) ( application/pdf - 138.71 KB ) 14/01/2019
richiesta accesso civico generalizzato c. 2 art. 5 d.lgs. 33.2013.odt (odt) ( 0 - 22.14 KB ) 14/01/2019
richiesta accesso civico comma 1 art. 5-d.lgs. 33.2013.odt (odt) ( 0 - 23.67 KB ) 14/01/2019
registro accesso generalizzato II° sem. 2018.pdf (pdf) ( application/pdf - 144.48 KB ) 09/01/2019
registro accesso civico II° sem. 2018.pdf (pdf) ( application/pdf - 66.39 KB ) 09/01/2019
registro accesso generalizzato I° sem. 2018.pdf (pdf) ( application/pdf - 178.69 KB ) 28/06/2018
registro accesso civico I° sem. 2018.pdf (pdf) ( application/pdf - 72.43 KB ) 28/06/2018
istanza di riesame al responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza.odt (odt) ( 0 - 24.53 KB ) 14/01/2019
istanza di riesame del controinteressato al resp. della prevenzione della corruzione e della trasparenza.odt (odt) ( 0 - 26.00 KB ) 14/01/2019
istanza di riesame al responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza.pdf (pdf) ( application/pdf - 150.18 KB ) 14/01/2019
istanza di riesame del controinteressato al resp. della prevenzione della corruzione e della trasparenza.pdf (pdf) ( application/pdf - 149.51 KB ) 14/01/2019
Registro accesso generalizzato I° sem. 2022.pdf (pdf) ( application/pdf - 88.86 KB ) 25/07/2022
registro accesso civico I° sem. 2022.pdf (pdf) ( application/pdf - 76.94 KB ) 25/07/2022
registro accesso civico II° sem. 2021.pdf (pdf) ( application/pdf - 77.01 KB ) 10/01/2022
registro accesso generalizzato II° sem. 2021.pdf (pdf) ( application/pdf - 82.47 KB ) 10/01/2022
informativa Comune di Porto Torres accesso civico.generalizzato.pdf (pdf) ( application/pdf - 125.15 KB ) 07/07/2021
informativa Comune di Porto Torres accesso civico.generalizzato.odt (odt) ( 0 - 26.65 KB ) 07/07/2021
Ultima Modifica il 25/07/2022

Contatta il Comune

Numeri e mail dei servizi comunali

Sportello Telematico Polifunzionale

Presentare istanze online

Consiglio Comunale

Archivio e diretta del Consiglio Comunale Online

CONTRIBUTO DI SBARCO ASINARA

Tariffe, regolamento e modulistica per i vettori

Trasparenza Tari

Servizio di gestione dei rifiuti urbani

Disinfestazioni e Derattizzazioni

Report degli interventi svolti

Focus Bonifiche

I documenti del Sin di Porto Torres

Qualità dell'acqua

Le comunicazioni della ASL di Sassari sui valori della rete di Abbanoa

Qualità dell'aria

I report sul monitoraggio della qualità dell'aria forniti dall'ARPA

Pagare le tasse

Settore Entrate - Ufficio Tributi