Ai sensi dell'art. 5, comma 1, del D. Lgs. N. 33/2013 chiunque ha il diritto di richiedere documenti, informazioni o dati su cui vige l’obbligo di pubblicazione, nei casi in cui sia stata omessa la loro pubblicazione.
L’articolo 5 co. 2 del decreto legislativo 14 marzo 2013 n. 33, come modificato dal d.lgs. 97/2016 ha introdotto, accanto all’accesso civico già disciplinato dal d.lgs. 33/2013, il diritto di chiunque di accedere a dati e ai documenti detenuti dalle pubbliche amministrazioni, ulteriori rispetto a quelli oggetto di pubblicazione ai sensi del decreto 33/2013 , nel rispetto dei limiti relativi alla tutela di interessi giuridicamente rilevanti.
Il procedimento di accesso civico deve concludersi con provvedimento espresso e motivato nel termine di trenta giorni dalla presentazione dell'istanza con la comunicazione al richiedente e agli eventuali controinteressati.
Nei casi di diniego totale o parziale dell'accesso o di mancata risposta entro il termine indicato al comma 6, il richiedente può presentare richiesta di riesame al responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza, che decide con provvedimento motivato, entro il termine di venti giorni.
Nei casi di accoglimento della richiesta di accesso, il controinteressato può presentare richiesta di riesame ai sensi del comma 7.
L'esercizio del diritto di cui ai commi 1 e 2 (accesso civico e accesso generalizzato) non è sottoposto ad alcuna limitazione quanto alla legittimazione soggettiva del richiedente. L'istanza di accesso civico identifica i dati, le informazioni o i documenti richiesti e non richiede motivazione. L'istanza può essere trasmessa per via telematica secondo le modalità previste dal decreto legislativo 7 marzo 2005, n. 82, e successive modificazioni, ed è presentata alternativamente ad uno dei seguenti uffici:
a) all'ufficio che detiene i dati, le informazioni o i documenti;
b) all'Ufficio relazioni con il pubblico;
c) al Responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza ove l’istanza abbia a oggetto il riesame dell’accesso civico, il riesame da parte del controinteressato, ovvero l’ intervento del titolare del potere sostitutivo.
COME ESERCITARE IL DIRITTO
La richiesta è gratuita, non deve essere motivata e può essere presentata, unitamente al consenso per il trattamento dei dati di cui all’informativa ai sensi dell’Art. 13 Regolamento UE 2016/679, mediante l’utilizzo dei moduli appositamente predisposti:
Richiesta accesso civico generalizzato c. 2 art. 5 d.lgs.33-2013 (.pdf)
Richiesta accesso civico generalizzato c. 2 art. 5 d.lgs.33-2013 (.odt)
Richiesta accesso civico comma 1 art. 5 d.lgs. 33-2013 (.odt)
Richiesta accesso civico comma 1 art. 5 d.lgs. 33-2013 (.pdf)
Informativa sul trattamento dei dati personali (Art. 13 Regolamento UE 2016/679) (.pdf)
Informativa sul trattamento dei dati personali (Art. 13 Regolamento UE 2016/679) (.odt)
RESPONSABILI E INDIRIZZI
Il Responsabile della Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza del Comune di Porto Torres è:
Dott. Giancarlo Carta
recapito telefonico: 079/5008018
Il titolare del potere sostitutivo è il Responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza.
L’indirizzo a cui inoltrare le istanze di intervento del titolare del potere sostitutivo e le istanze di riesame dell’accesso civico ed il riesame da parte del controinteressato è il seguente: responsabile.anticorruzione@pec.comune.porto-torres.ss.it
Istanza di accesso civico al titolare del potere sostitutivo (.pdf)
Istanza di accesso civico al titolare del potere sostitutivo (.odt)
Istanza di riesame al responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza (.pdf)
Istanza di riesame al responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza (.odt)
Informativa sul trattamento dei dati personali (Art. 13 Regolamento UE 2016/679) (.pdf)
Informativa sul trattamento dei dati personali (Art. 13 Regolamento UE 2016/679) (.odt)
REGISTRO DEGLI ACCESSI
Numeri e mail dei servizi comunali
Presentare istanze online
Archivio e diretta del Consiglio Comunale Online
Piano di Protezione Civile del Comune di Porto Torres
Avvisi di allerta per rischio idrogeologico
Tariffe, regolamento e modulistica per i vettori
Servizio di gestione dei rifiuti urbani
Report degli interventi svolti
I documenti del Sin di Porto Torres
Le comunicazioni della ASL di Sassari sui valori della rete di Abbanoa
I report sul monitoraggio della qualità dell'aria forniti dall'ARPA
Settore Entrate - Ufficio Tributi