Articolo 29 della Costituzione Italiana: La Repubblica riconosce i diritti della famiglia come società naturale fondata sul matrimonio. Il matrimonio è ordinato sull'uguaglianza morale e giuridica dei coniugi, con i limiti stabiliti dalla legge a garanzia dell'unità familiare.
Pubblicazione di Matrimonio
Coloro che hanno deciso di sposarsi, con rito civile o con rito religioso avente effetti civili, devono richiedere la "pubblicazione di matrimonio". La pubblicazione di matrimonio deve essere richiesta all'Ufficiale dello Stato Civile del Comune dove uno degli sposi ha la residenza ed è fatta nei Comuni di residenza degli sposi. La richiesta deve essere fatta da ambedue gli sposi o da persona che da essi ne ha avuto speciale incarico (procura speciale). Per consentire all'ufficio di istruire la pratica, è opportuno che la richiesta venga fatta con un anticipo di almeno due mesi rispetto alla data del matrimonio;
La data e l'orario del matrimonio viene concordato con l'Ufficiale dello Stato Civile, a seconda delle disponibilità, al momento della sottoscrizione del verbale di pubblicazione e, in caso di matrimonio su delega, al momento della presentazione della delega rilasciata dal Comune che ha effettuato le pubblicazioni.
Requisiti per contrarre matrimonio
Tali requisiti sono individuati dagli articoli dal n. 84 al n. 89 del codice civile e sono:
L’ufficiale di stato civile ha il compito di verificare che tali condizioni per contrarre matrimonio siano rispettate.
Cosa occorre fare per la richiesta di pubblicazione
La pubblicazione di matrimonio si sviluppa in due fasi:
Fase 1 - istruttoria: gli sposi devono dare avvio al procedimento trasmettendo all’ufficio di stato civile i seguenti documenti:
(*) Documenti che devono essere prodotti direttamente dagli interessati
Come trasmettere i documenti:
tramite email: stato.civile@comune.porto-torres.ss.it;
tramite posta elettronica certificata:comune@pec.comune.porto-torres.ss.it
tramite posta ordinaria a: Ufficio di Stato Civile del Comune di Porto Torres, P.zza Umberto I - 07046 - Porto Torres (SS).
L'ufficiale di stato civile provvede d'ufficio all'acquisizione dei documenti necessari per le pubblicazioni di matrimonio che siano detenuti da una Pubblica Amministrazione italiana. A tal fine è necessario che i nubendi diano indicazione dell'amministrazione competente e degli elementi indispensabili per il reperimento delle informazioni o dei dati richiesti.
In tutti gli altri casi, il cittadino dovrà produrre i documenti necessari a comprovare l'inesistenza di impedimenti previsti dalla legge italiana agli artt. 84 e seguenti del Codice Civile.
Una volta in possesso dei documenti necessari, viene stabilita la data delle pubblicazioni matrimoniali.
N.B. Chi è legato da un precedente vincolo matrimoniale riacquista la libertà di stato in seguito a divorzio, annullamento del matrimonio o morte del coniuge. In questo caso chi intende risposarsi deve preventivamente accertarsi che gli atti allo Stato Civile e all’Anagrafe dei Comuni di nascita, matrimonio e di residenza siano stati aggiornati.
Si consiglia di non attivare procedimenti inerenti il cambio di residenza per altro comune dal momento dell'avvio del procedimento per la richiesta di pubblicazione fino all'avvenuta celebrazione del matrimonio.
In caso di necessità contattare l'ufficio di stato civile.
Fase 2 - Appuntamento per la firma del verbale e affissione dell'atto di pubblicazione
Completata l'istruttoria, sarà cura dell'ufficio contattare i nubendi per fissare un appuntamento per la sottoscrizione del verbale delle pubblicazioni di matrimonio.
Il giorno dell'appuntamento:
A seguito della sottoscrizione del verbale, l'ufficiale di stato civile provvede all’affissione con atto separato sull'Albo pretorio online ed inoltra la richiesta di pubblicazione anche all'altro Comune di residenza (qualora i nubendi fossero residenti in Comuni diversi) o al Consolato Italiano competente all'Estero (qualora uno dei nubendi fosse cittadino italiano residente all'Estero).
N.B. si precisa che solo dal giorno dell'appuntamento in poi è possibile stabilire la data di celebrazione del matrimonio.
Costi
Durata delle pubblicazioni
L'atto di pubblicazione sarà affisso all'Albo pretorio online dei comuni di residenza degli sposi per un periodo di 8 giorni consecutivi. Nell'avviso sono indicati i dati anagrafici dei futuri sposi ed ha lo scopo di rendere nota la loro volontà di contrarre matrimonio. In tale modo viene data la possibilità a chi è a conoscenza di eventuali impedimenti al matrimonio (quelli previsti del codice civile), di proporre opposizione alla celebrazione dello stesso.
Il matrimonio potrà essere celebrato dal quarto giorno successivo al termine della pubblicazione al 180° giorno successivo. Se, trascorsi 180 giorni dal termine delle pubblicazioni, il matrimonio non è stato celebrato, la pubblicazione scade senza produrre effetti; In tal caso per contrarre il matrimonio occorre procedere ad una nuova pubblicazione.
Compiute le pubblicazioni, per i matrimoni da celebrare in forma religiosa, l’Ufficio rilascerà ai nubendi:
Celebrazione del matrimonio
Scelta del regime patrimoniale della famiglia
Nell’atto di celebrazione del matrimonio può essere dichiarata:
Il matrimonio civile è celebrato in uno dei luoghi designati quali Casa Comunale dall'Ufficiale dello Stato Civile (Sindaco o suo delegato).
Affinchè i matrimoni celebrati con rito religioso producano effetti anche per lo Stato Italiano è necessario che siano preceduti dalle ...
La capacità matrimoniale e le altre condizioni per contrarre matrimonio sono regolate dalla legge nazionale dello straniero al momento del ...
Numeri e mail dei servizi comunali
Presentare istanze online
Archivio e diretta del Consiglio Comunale Online
Piano di Protezione Civile del Comune di Porto Torres
Avvisi di allerta per rischio idrogeologico
Tariffe, regolamento e modulistica per i vettori
Servizio di gestione dei rifiuti urbani
Report degli interventi svolti
I documenti del Sin di Porto Torres
Le comunicazioni della ASL di Sassari sui valori della rete di Abbanoa
I report sul monitoraggio della qualità dell'aria forniti dall'ARPA
Settore Entrate - Ufficio Tributi