E' un patto tra l'Amministrazione e i cittadini che vengono preventivamente informati sugli standard dei servizi offerti, sulle modalità di svolgimento delle prestazioni e sul comportamento adottato nel caso non vengano rispettati gli impegni assunti.
La Carta dei Servizi, denominata pure Carta della Qualità, costituisce in primo luogo un importante strumento di trasparenza ed informazione, sintetica ma completa, per orientare i cittadini nelle numerose attività e nei servizi offerti.
Riferimenti normativi delle carte dei Servizi sono: la Direttiva del Presidente del Consiglio dei Ministri del 27.01.1994; i principi della Costituzione della Repubblica italiana, della normativa vigente e dei Regolamenti comunali vigenti.
Obiettivo delle carte dei servizi è porre gli utenti “nella condizione di controllare la qualità del servizio”.
LA CARTA DEI SERVIZI SOCIALI: STRUMENTO DI CITTADINANZA ATTIVA
La Carta è in un certo senso la formalizzazione di un Patto con i Cittadini sulla qualità dei servizi erogati dall’amministrazione comunale, di fronte a un Cittadino che richiede la prestazione di un servizio, è d’obbligo, infatti, da parte degli uffici comunali, il rispetto delle modalità e dei tempi indicati nel documento.
Nella costruzione della nostra Carta dei Servizi sociali sono stati coinvolti tutti gli operatori comunali del settore.
La Carta dei Servizi sociali serve:
Scarica Carta dei Servizi Sociali del Comune di Porto Torres
Numeri e mail dei servizi comunali
Presentare istanze online
Archivio e diretta del Consiglio Comunale Online
Piano di Protezione Civile del Comune di Porto Torres
Avvisi di allerta per rischio idrogeologico
Tariffe, regolamento e modulistica per i vettori
Servizio di gestione dei rifiuti urbani
Report degli interventi svolti
I documenti del Sin di Porto Torres
Le comunicazioni della ASL di Sassari sui valori della rete di Abbanoa
I report sul monitoraggio della qualità dell'aria forniti dall'ARPA
Settore Entrate - Ufficio Tributi